Società autorizzata dall'Agenzia delle Entrate con convenzione n. C00301752021
  1. Home
  2. Blog
  3. Aggiornamento della planimetria catastale

aggiornamento-planimetria-catastale

Aggiornamento della planimetria catastale

L’agente immobiliare al quale hai affidato la vendita della tua casa si è accorto che la planimetria catastale non coincide con lo stato di fatto e ti  ha comunicato che per procedere alla compravendita è necessario effettuare una procedura che si chiama “aggiornamento planimetria catastale”. Così accedi al sito dell’Agenzia delle Entrate, cerchi questa parola chiave nella barra della ricerca e si apre un elenco di 37 risultati con link ad articoli e documenti in .pdf. 

Da una prima lettura, nessuno riporta la dicitura aggiornamento planimetria catastale o qualcosa di simile come: variazione planimetria catastale, modifica planimetria catastale, adeguamento planimetria catastale, variazione planimetrica.

Che fare? Fermati un attimo qui: in questo articolo dal taglio breve e pratico ti spieghiamo quando è necessario aggiornare la planimetria catastale, chi può aggiornare la planimetria catastale e come si aggiorna una planimetria catastale non conforme.

Quando è necessario aggiornare la planimetria catastale?

Ogni volta in cui facciamo delle modifiche a un immobile che determinano un cambiamento degli spazi interni, è necessario aggiornare la planimetria catastale in modo che ci sia corrispondenza tra lo stato di fatto dell’immobile e la documentazione catastale. 

Se, per esempio, a seguito di una pratica edilizia ricaviamo un bagno in più nel nostro appartamento o demoliamo una parete non portante per creare un open space e NON comunichiamo al catasto queste variazioni, ci troviamo di fronte alla cosiddetta difformità catastale. In pratica: il disegno della planimetria catastale non combacia con la reale disposizione interna dei vani dell’immobile. 

Quando ultimiamo i lavori di ristrutturazione di un immobile, abbiamo trenta giorni di tempo per presentare l’aggiornamento della planimetria catastale. Se superiamo questo limite, siamo soggetti al pagamento di sanzioni.


Come aggiornare la planimetria catastale in modo semplice e sicuro

L’aggiornamento della planimetria catastale rientra tra le procedure di variazione catastale perché modifichiamo un immobile esistente e già registrato al catasto fabbricati.
Nello specifico la variazione della planimetria catastale è sempre necessaria dopo un intervento di ristrutturazione edilizia che comporta una variazione delle disposizioni interne dei tavolati. 


Chi aggiorna la planimetria catastale?

Può occuparsi dell’aggiornamento della planimetria catastale solo un professionista del settore (come specificato sul sito dell’Agenzia delle Entrate: architetto, ingegnere, dottore agronomo e forestale, geometra, perito edile, perito agrario limitatamente ai fabbricati rurali, agrotecnico). Un privato cittadino non può effettuare l’aggiornamento in autonomia.


Come eseguire un aggiornamento catastale?

Il tecnico incaricato, individuate le variazioni da riportare sulla planimetria catastale da aggiornare, potrà presentarla all’Agenzia delle Entrate tramite la procedura DOCFA (DOcumento Catasto FAbbricati) per gli aggiornamenti catastali.

Per presentare la domanda di aggiornamento il tecnico che hai incaricato ha bisogno dei seguenti documenti:

  • l’ultimo titolo abilitativo (un permesso per costruire come una CILA, una SCIA, una DIA), coi relativi grafici (disegni) protocollati ed approvati,
  • l'ultima planimetria catastale disponibile nella banca dati dell'Agenzia delle Entrate.

Una volta inoltrata la domanda in modo corretto, i tempi di accettazione sono abbastanza brevi. 

Con la procedura DOCFA il tecnico effettua una variazione finalizzata all’inserimento nella banca dati catastale della nuova planimetria catastale, del numero di subalterno (se la tipologia di variazione catastale effettuata lo prevede) e motiva l’intervento con una relazione tecnica.

Quando la planimetria catastale risulta aggiornata e conforme allo stato di fatto dell’immobile anche in catasto, puoi procedere alla compravendita. 


Chiedi subito un preventivo per l’aggiornamento della planimetria catastale

Vuoi sapere quanto costa modificare una planimetria catastale e quanto tempo ci vuole per aggiornarla?
Bene, ti lasciamo il link diretto per conoscere queste informazioni

 

Aggiornamento Planimetria Catastale

Variazione Catastale

Tieni a portata di mano i seguenti dati, ti serviranno per compilare il form sul nostro sito:

  • provincia in cui si trova l’immobile
  • comune in cui è ubicato l’immobile
  • la tipologia di intervento
  • la tipologia di documentazione grafica in tuo possesso (grafico di progetto in formato digitale CAD, grafico di progetto cartaceo con le quote o senza quote, solo la planimetria catastale senza grafico di progetto). 

Una volta inserite queste informazioni (ci vogliono tre minuti) clicchi su CONTINUA, inserisci i tuoi dati personali nel form presente nella pagina e fai clic su INVIA RICHIESTA.

Ricevi via e-mail un preventivo gratuito con il costo per l’aggiornamento della planimetria catastale. Se lo accetti, ti spieghiamo gli step successivi per effettuare con successo l’aggiornamento della planimetria catastale. 

Abbiamo integrato il servizio di aggiornamento planimetria catastale per snellire le procedure, supportare i privati e i professionisti in questa procedura e regolarizzare le planimetrie catastali in modo facile e sicuro. 

 

Aggiornamento Planimetria Catastale

Variazione Catastale

 

Condividi sui social: