1. Home
  2. Blog
  3. Cos’è la delega planimetria catastale e a cosa serve

delega-planimetria-catastale

Cos’è la delega planimetria catastale e a cosa serve

Quando il titolare dei diritti reali su un immobile ha la necessità di delegare un soggetto terzo per la richiesta delle planimetrie catastali della sua casa o del suo appartamento, deve usare la delega per l’accesso alle planimetrie catastali. I delegati, così come i proprietari, possono richiedere la planimetria catastale a titolo gratuito, senza costi aggiuntivi.

La delega per le planimetrie catastali è un modulo redatto dall’Agenzia delle Entrate e si può scaricare online dal sito ufficiale.

Indice dei contenuti

Perché la delega planimetria catastale è importante

La delega per la richiesta della planimetria catastale è un modulo obbligatorio introdotto dall’Agenzia delle Entrate come strumento di tutela per la privacy del proprietario dell’immobile. Lo stato italiano considera atto illecito l’accesso alla visione delle informazioni presenti nelle planimetrie catastali - la disposizione e l’organizzazione interna degli spazi di una casa o un appartamento -, senza l’autorizzazione del proprietario.

In mancanza di delega per l’accesso alle planimetrie catastali siamo di fronte a una violazione della privacy.

 

Quali soggetti possono richiedere la planimetria catastale?

Per ricevere la planimetria i delegati devono inviare la delega per l’accesso alla planimetria catastale.

I soggetti abilitati alla richiesta della planimetria catastale sono diversi. Ti proponiamo un elenco, non esaustivo, per farti qualche esempio:

  • l'intestatario o uno degli intestatari dell'immobile,
  • il rappresentante di una persona giuridica (società, impresa, azienda),
  • l’ assegnatario in asta in possesso del decreto di trasferimento,
  • la persona o professionista delegata dalla proprietà,
  • il CTU (consulente tecnico d’ufficio),
  • il CTP (consulente tecnico di parte),
  • l’UTG (ufficiale di polizia giudiziaria),
  • il rappresentante legale,
  • il curatore fallimentare,
  • uno degli eredi.

Ognuno di questi soggetti, ad esclusione del proprietario, è obbligato a presentare la delega per l’accesso alla planimetria catastale dell’immobile di suo interesse. Per legge, senza la delega l’Agenzia delle Entrate non può rilasciare le planimetrie.

 

Come compilare il modulo di delega planimetria catastale

La delega per l’accesso alle planimetrie catastali è un modello gratuito scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate.
Il modulo, in formato pdf editabile, è composto da quattro sezioni.

  1. Nella prima parte il titolare dell’immobile deve indicare i suoi dati personali: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, numero di telefono, e-mail, documento di identità.
  2. La seconda sezione serve solo se la delega viene richiesta da una persona giuridica che agisce in rappresentanza di una società giuridica. In questo caso è necessario indicare la ragione sociale dell’organizzazione, l’indirizzo e il codice fiscale.
  3. Nella terza sezione si inseriscono i dati del delegato: nome e cognome, documento di riconoscimento. Qui è necessario scegliere tra due opzioni: delegare a effettuare la visura catastale, delegare a richiedere e ricevere la copia (basta flaggare la casellina di interesse).
  4. La quarta sezione è dedicata ai dati dell’unità immobiliare per cui si richiede la planimetria. Tieni a portata di mano i dati relativi a comune, sezione, foglio, particella e subalterno (se presente).

Si aggiungono data, luogo e firma leggibile e il modulo di delega planimetria catastale è pronto per essere presentato allo sportello dell’Agenzia delle Entrate insieme alla scansione del documento di identità del titolare dell’immobile.

 

Come richiedere la planimetria catastale

La delega per la planimetria catastale è un modulo obbligatorio da presentare quando hai bisogno delle planimetrie di un immobile. Facciamo un passo indietro e vediamo come ottenerle. 
Hai a disposizione diverse possibilità per richiedere la planimetria catastale di un immobile.

In qualità di titolare dei diritti reali sull’immobile o di delegato, puoi richiedere la planimetria catastale a titolo gratuito attraverso il servizio telematico di consultazione personale dell'Agenzia delle Entrate oppure recandoti di persona presso gli uffici provinciali dell’Agenzia delle Entrate o gli sportelli catastali decentrati. A prescindere dalla modalità da te scelta, prima di richiedere i documenti è necessario compilare la delega planimetria catastale.

Se invece sei un professionista o uno dei soggetti previsti e abilitati alla presentazione telematica dei documenti, puoi utilizzare la piattaforma Sister.

Ti lasciamo il link a una guida dettagliata nella quale trovi tutte le informazioni sulla planimetria catastale e le indicazioni per richiederla.

Tutto quello che devi sapere sulla planimetria catastale

 

Alternativa facile per compilare la delega per l’accesso alle planimetrie catastali

Se decidi di affidarti al nostro servizio per la richiesta della planimetria catastale online, compilare la delega planimetria catastale è ancora più semplice, non devi stampare nessun documento. Ti spieghiamo come funziona con un esempio pratico.

Ipotizziamo che tu abbia bisogno della planimetria catastale di un immobile e per riceverla ti affidi al nostro servizio di PLANIMETRIA CATASTALE.

Dopo aver compilato il modulo di richiesta on line e aver effettuato il pagamento, ti mandiamo una e-mail che contiene il link per la compilazione online della delega per accesso alla planimetria.

Quando clicchi, si apre una pagina con questa schermata:

Nel tuo caso, i dati catastali dell’immobile allo step 1 sono pre-compilati in automatico perché li hai già specificati nei moduli di richiesta della planimetria catastale. Puoi passare alla compilazione degli step successivi e indicare i dati del dichiarante.

Se sei il proprietario dell’unità immobiliare, passi al punto 3 e compili il modulo con i tuoi dati. Se non sei il proprietario e sei stato delegato dalla proprietà o sei un soggetto che agisce in qualità di erede, tutore, autorizzato da un'autorità giudiziaria o un’altra figura autorizzata alla richiesta, compili i dati richiesti nella sezione 2 e poi passi alla 3. La procedura è guidata e semplice, vedrai: sullo schermo, a destra, c’è una colonna che si aggiorna in modo automatico mentre inserisci i dati e fornisce le indicazioni per la compilazione.

Nell’ultima schermata, la 4, alleghi il tuo documento di identità. Se non lo hai salvato sul tuo dispositivo puoi fotografarlo e inviarlo con lo smartphone usando il QRCode che trovi nella pagina.
Invii il modulo e, in massimo due ore, ricevi via e-mail la planimetria catastale dell’immobile di tuo interesse.

Durante la compilazione presta attenzione all’inserimento dei dati degli intestatari presenti in visura catastale. Leggi tutte le opzioni prima di selezionare il tuo ruolo in riferimento alla delega.  
Sulla pagina della delega per l’accesso alle planimetrie catastali trovi anche il link a un breve video tutorial su YouTube che illustra nel dettaglio ogni passaggio.

 

I punti più importanti della delega planimetria catastale

Riassumiamo in tre punti chiave i concetti che abbiamo visto sulla delega per l’accesso alla planimetria catastale (chiamata da molti delega catastale, per abbreviare).

  1. La delega per planimetria catastale è un documento obbligatorio e serve sempre per richiedere le planimetrie catastali di un qualsiasi immobile
  2. Compila il modulo richiesta planimetria catastale in tutte le sue parti e fai attenzione alla differenza tra proprietario dell’immobile e intestatari presenti in visura catastale. Per approfondire e non sbagliare ti suggeriamo la lettura di questo articolo: Visura catastale cos'è e perchè è importante
  3. Verifica di avere i dati corretti dell’immobile di tuo interesse: comune, sezione, foglio, particella e subalterno (se previsto).

Se sei in possesso di tutti i dati non perdere tempo: richiedi ora la planimetria catastale online.

 

Planimetria catastale online

Planimetria Catastale Online

Condividi sui social: