Quando si utilizza: in seguito ad interventi su immobili esistenti che comportino una variazione della consistenza o del classamento
Quando si utilizza: per censire un nuovo fabbricato al Catasto al fine di attribuirgli un valore fiscale
Devi accatastare o variare un immobile appartenente alle categorie a2,a7,a10,c1,c2,c3,d10?
Sei il proprietario di un fabbricato rurale che appartiene alla lista dei fabbricati ancora censiti al Catasto Terreni da regolarizzare e registrare al Catasto Fabbricati?
Devi inserire sulla mappa del Catasto Terreni un fabbricato di nuova costruzione e registrarlo successivamente al Catasto fabbricati?
Devi eliminare dalla banca dati catastale un fabbricato diruto?
Hai realizzato un box auto e vuoi accatastarlo?
Con la Procedura di Accatastamento, modifichi al Catasto Fabbricati un fabbricato esistente (accatastamento immobili) o registri un nuovo fabbricato (accatastamento Nuove Costruzioni) o un Fabbricato mai Denunciato (accatastamento Fabbricati Rurali).
Ad accatastamento avvenuto, al tuo fabbricato verrà attribuito un valore fiscale o aggiornato quello esistente.
Inoltre al fabbricato o ad ogni unità immobiliare al suo interno, nel caso ve ne sia più di una (ad esempio per un condominio), verranno attribuiti gli identificativi catastali (categoria, classe, rendita, metri quadri) che troverai indicati sulla Visura Catastale e la rappresentazione grafica in scala (Planimetria Catastale, Elaborato Planimetrico).