Società autorizzata dall'Agenzia delle Entrate con convenzione n. C00301752021

Calcolo Superficie da Planimetria Catastale

  1. Home
  2. Visure catasto
  3. Calcolo Superficie da Planimetria Catastale

Calcolo Superficie Commerciale e Calpestabile con recupero della Planimetria Catastale

da 57,38€

Ottieni la distinta della superficie commerciale (catastale) e calpestabile (utile netta) di un immobile. Il servizio include il recupero della Planimetria Catastale ufficiale dall'archivio dell'Agenzia delle Entrate

ESEMPIO
RICHIEDI SUBITO

Calcolo Superficie Commerciale e Calpestabile senza il recupero della Planimetria Catastale

da 42,62€

Ottieni la distinta della superficie commerciale (catastale) e calpestabile (utile netta) di un immobile. Per utilizzare questo servizio è indispensabile fornirci la planimetria catastale con il riferimento di scalatura (vedi esempio)

ESEMPIO
RICHIEDI SUBITO

Descrizione

Il calcolo superficie da planimetria catastale.

Il calcolo superficie da planimetria catastale, commerciale o calpestabile di un’unità immobiliare, è utile sia per ottenere un dato che magari non si conosce ancora sia per verifica se si ha il sospetto che il valore della superficie catastale indicato in visura non sia corretto.


Domande frequenti

PERCHE' CALCOLARE LA SUPERFICIE?

Calcolare la superficie di un'unità immobiliare partendo dalla planimetria catastale è utile sia per ottenere un dato che magari non si conosce ancora sia per verifica, se si ha il sospetto che i valori di superficie indicati in visura catastale o altri documenti non siano corretti.

Il valore della superficie è un dato che assumerà in futuro sempre più importanza anche in vista della nuova riforma del catasto che prevede una revisione del valore delle rendite catastali. A cambiare sarà il sistema di calcolo per l'attribuzione della rendita non più espresso in vani ma in metri quadri. Tale cambiamento produrrà quindi un valore dell'immobile più consono e aggiornato al mercato attuale.

Dal 9 Novembre 2015 anche la visura catastale si è aggiornata inserendo il valore di superficie di un'unità immobiliare, ovvero dei metri quadri complessivi e dei metri quadri complessivi escluse le aree scoperte come balconi e terrazzi. Il valore indicato viene utilizzato come parametro di calcolo per la TARI (Tassa Rifiuti).

Anche nell'ambito delle valutazioni patrimoniali è indispensabile il calcolo della superficie. La superficie commerciale, infatti, è uno degli elementi necessari per calcolare il valore di mercato degli immobili e rappresenta un parametro oggettivo a cui attenersi per le valutazioni patrimoniali.

La superficie commerciale si ottiene dalla somma delle superfici coperte calpestabili (comprensive dei muri interni ed esterni dell’unità principale), delle superfici scoperte (superfici ponderate ad uso esclusivo di terrazze, balconi, patii e giardini) e delle pertinenze (cantine, posti auto coperti e scoperti).

La superficie commerciale è diversa dalla superficie calpestabile che rappresenta l’area all’interno di un immobile o di un edificio, data dalla somma dei singoli vani, misurata lungo il perimetro interno dei muri perimetrali e delle pareti divisorie. Quindi in base a quanto sopra detto, è evidente che ottenere e verificare il dato di superficie, partendo dalla planimetria catastale, risulta di estrema importanza.

COS'È LA SUPERFICIE CALPESTABILE (UTILE NETTA)?

La superficie calpestabile rappresenta la superficie utile di un immobile. Misurata per ciascun vano al netto dei muri perimetrali e delle tramezzature. In sostanza essa non è nient”altro che la superficie misurata lungo il perimetro interno dei muri. La superficie utile non include:

  • lo spessore dei muri sia perimetrali che interni
  • lo spazio occupato dalle colonne ed i pilastri

COS'È LA SUPERFICIE COMMERCIALE?

La superficie commerciale che coincide con la Superficie Catastale indicata in visura, rappresenta la superficie oggetto di vendita, calcolata secondo coefficienti di ponderazione stabiliti da  norma UNI 10750 e D.P.R. 138 del 1998 Agenzia delle Entrate. Essa in sostanza viene calcolata sommando alla superficie calpestabile:

  • i muri interni e quelli perimetrali esterni, conteggiando i muri in comunione con altre unità immobiliari nella misura del 50%
  • le superfici ponderate ad uso esclusivo di: terrazze, balconi, patii e giardini
  • le quote percentuali delle superfici di pertinenza: cantine, posti auto coperti e scoperti, soffitte-sottotetto, box, ecc...
da 42,62
+ IVA 22%
consegna: entro 4 giorni lavorativi via email

Pagamento e consegna

Modalità di pagamento

Paga in totale sicurezza con uno dei nostri metodi di pagamento accettati.

  • nessuna procedura di pagamento avviene sul nostro sito, dato che verrete trasferiti sul portale dell'esercente scelto per pagare
  • in alcun modo Catastosemplice.it entrerà in possesso dei dati della vostra carta di credito o delle credenziali per accedere a qualsiasi portale di pagamento
  • al termine dell’operazione riceveremo dall'esercente, scelto per pagare, la conferma dell’avvenuto pagamento

Tempistiche di consegna

Ogni servizio ha sempre chiaramente indicati i tempi di consegna che tuttavia, potrebbero subire dei ritardi in base allo stato di attività della banca dati dell'Agenzia delle Entrate.

In caso di ritardi verrà sempre aggiornata la tempistica di consegna nell'apposito box del servizio.

I tempi di consegna indicati possono variare in base ai giorni feriali o festivi, ovvero:

  • nei giorni feriali (da Lunedì a Venerdì dalle 9:00 alle 18:30) gli ordini verranno evasi entro 4 ore dalla richiesta (generalmente il tempo medio è di 2 ora), oppure in 30 minuti in caso si faccia una "richiesta urgente"
  • nei giorni feriali (da Lunedì a Giovedì dopo le 18:30) gli ordini verranno evasi entro le ore 13:00 del giorno successivo
  • durante il fine settimana (dalle 18:30 del Venerdì alle 24 della Domenica) gli ordini verranno evasi entro le ore 13:00 del Lunedì
  • durante le festività, gli ordini verranno evasi entro le ore 13:00 del primo giorno lavorativo

Assistenza

Chiarimenti o problematiche relative all'ordine, vengono gestite tramite l'apertura di un ticket di assistenza che puoi consultare e al quale rispondere, dalla tua area clienti.

Modalità di consegna

Ad ordine evaso riceverai una email con un link per effettuare il download automatico del documento richiesto che è in formato PDF stampabile.

NEL CASO SI SOSPETTI LA MANCATA EVASIONE DI UN ORDINE, segnaliamo che per motivi imputabili unicamente ai gestori dei servizi di posta elettronica, a volte le nostre email finiscono nella cartella di posta indesiderata che quindi va sempre controllata prima di contattarci.

Area clienti

Ricordiamo che i documenti richiesti sono sempre presenti e scaricabili dalla tua area clienti, dalla quale potrai scaricare anche le fatture e gestire numerose altre funzioni relative al tuo profilo.

Serve aiuto?

Assistenza clienti
Lun. - Ven. 9:00-18:30

Sei già nostro cliente?
Apri un ticket di assistenza
Non sei nostro cliente?
CONTATTACI