La mappa catastale è da intendersi come una vista satellitare tipo Google Maps in cui i fabbricati vengono rappresentati in grigio mentre tutto il resto in bianco.
La caratteristica principale di una mappa catastale è la presenza di linee e numeri che identificano i confini delle particelle (o mappali) di proprietà.
Il territorio di ogni comune è diviso in diversi fogli di mappa ed ogni foglio identifica una zona del comune che in mappa può essere rappresentata in scala 1:2000 o 1:1000 (generalmente i centri storici). Ogni comune è identificato da un suo codice catastale e da una sua numerazione in fogli.
Le particelle che identificano immobili (terreni o fabbricati) al confine tra fogli e/o comuni diversi potranno essere rappresentati per intero su un unico foglio e/o comune o divise con una parte su un foglio e/o comune e una parte sull'altro.
Gli unici dati necessari per richiedere una mappa catastale sono i dati di foglio e particella che se non conosciuti possono essere recuperati col nostro servizio di MAPPE CATASTALI ONLINE DA INDIRIZZO col quale individuare l'immobile di interesse tramite Google Maps.
Richiedendo una mappa catastale col nostro servizio di MAPPE CATASTALI ONLINE avrai la possibilità di:
- richiedere una mappa catastale in formato foglio A4 o A3, in questo caso verrà individuata una porzione di un foglio di mappa in scala 1:2000 o 1:1000 (generalmente i centri storici);
- richiedere un intero foglio di mappa in formato foglio A3 utile nel caso servano più particelle tutte sullo stesso foglio ma non vicine tra di loro. Segnaliamo che per fogli di mappa di grandi dimensioni la lettura dei numeri delle particelle potrebbe risultare difficoltosa. In questi casi suggeriamo di utilizzare l'opzione "intero foglio di mappa in scala orginaria" con cui l'intero foglio di mappa verrà rilasciato su più fogli in formato foglio A3;
- richiedere una mappa catastale in formato foglio A4 o A3 con l'opzione mappe limitrofe per particelle a cavallo tra fogli e/o comuni diversi.