L’atto notarile è un atto pubblico: qualsiasi cittadino può richiedere una copia di un atto notarile presso la conservatoria dei registri immobiliari, l’archivio notarile o al notaio che l’ha rogato.
Si applica a: formalità relative ad un immobile e registrate in Conservatoria dei Registri Immobiliari a partire dall'anno 2013 per le quali risulta la dicitura "presenza titolo telematico".
Quando si utilizza: per ottenere la copia digitale integrale di un atto notarile in formato PDF (quindi comprensiva dei relativi allegati, se presenti nell'atto pubblico, come: la planimetria catastale, l'attestato di prestazione energetica APE, il certificato di destinazione urbanistica, la perizia immobiliare, ecc...)
Si applica a: formalità in cui un soggetto è coinvolto e registrate in Conservatoria dei Registri Immobiliari a partire dall'anno 2013 per le quali risulta la dicitura "presenza titolo telematico".
Quando si utilizza: per ottenere la copia digitale integrale di un atto notarile in formato PDF (quindi comprensiva dei relativi allegati, se presenti nell'atto pubblico, come: la planimetria catastale, l'attestato di prestazione energetica APE, il certificato di destinazione urbanistica, la perizia immobiliare, ecc...)
Si applica a: formalità relative ad un immobile o ad un soggetto registrate in Conservatoria dei Registri Immobiliari per le quali non risulta la dicitura "presenza titolo telematico".
Quando si utilizza: per ottenere la copia digitale di un atto notarile in formato PDF (per limitazioni imposte dalla conservatoria potrebbe non comprendere alcuni o tutti gli allegati, se presenti nell'atto pubblico, come: la planimetria catastale, l'attestato di prestazione energetica APE, il certificato di destinazione urbanistica, la perizia immobiliare, ecc...)
Ottieni copie dei volumi repertori direttamente dalla conservatoria per verificare la presenza di trascrizioni, iscrizioni e annotazioni risalenti al periodo antecedente la meccanizzazione della conservatoria
Hai bisogno della copia dell’atto notarile relativo a un atto registrato in conservatoria? Fermati qui, sei nel posto giusto. Utilizza il nostro servizio per richiedere:
Per dipanare ogni dubbio possiamo dire che:
Si utilizza invece la visura volumi repertori, partendo dal nominativo di una persona fisica o giuridica, per rintracciare all'interno degli archivi repertori cartacei, i dati di anno e registro necessari per poi richiedere la copia atto cartacea.
Quindi puoi ricevere la copia in formato .PDF sia di un atto notarile più recente (per gli atti trascritti dopo l’anno 2013), sia di un atto notarile più datato e depositato in conservatoria in formato cartaceo.
Nel caso la copia digitale di un atto notarile cartaceo non contenga tutti gli allegati presenti nell'atto pubblico, puoi richiedere la copia conforme:
Trascrosi 100 anni dal decesso del notaio, tutti gli atti notarili vengono trasferiti all'Archivio di Stato.
L’atto notarile - chiamato anche rogito o istrumento - è per definizione un documento redatto da un notaio che ha valore di prova legale in merito a un fatto o atto giuridico.
Negli ordinamenti Civil Law come quello italiano (a eccezione di Svezia, Finlandia, Danimarca), l’atto notarile è una specie particolare di atto pubblico.
In Italia è definito in questo modo nell’articolo 2699 del Codice civile.
Nel nostro paese qualunque contratto o atto giuridico privato può essere redatto con la forma di atto pubblico e la partecipazione del notaio, esclusi i documenti che hanno una forma speciale (ad esempio il matrimonio).
L’atto notarile è lo strumento utilizzato per redigere atti e contratti sui quali la legge garantisce la legalità assoluta.
Fanno parte degli atti notarili: mutui, compravendite, successioni, divisioni, donazioni immobiliari, costituzioni di associazioni che intendono ottenere la personalità giuridica, atti costitutivi di società commerciali e modificativi di statuti sociali, testamenti e donazioni.
L’atto notarile redatto da un notaio è un documento inattaccabile, valido di fronte alla legge, che tutela il cittadino e la comunità.
Vi è anche la possibilità per le Parti di redigere una scrittura privata, la quale però non tutela le stesse nel tempo; infatti per disconoscere una scrittura privata basta contestarla, cioè è sufficiente dichiarare che la firma non è la propria.
Per rendere la scrittura privata al pari dell’atto pubblico, è sufficiente farla autenticare da un pubblico ufficiale.
Puoi richiedere la copia di un atto notarile online e ricevere un documento in formato .pdf.
Per ricevere il documento è necessario che l'atto sia registrato nella conservatoria dei registri immobiliari, e la formalità (o nota) relativa all'atto di cui si vuole richiedere la copia sia presente nella sezione elenco sintetico delle formalità della visura ipotecaria.
Nella visura ipotecaria sono indicati i dati indispensabili per la ricerca dell’atto notarile: la tipologia di formalità (trascrizione, iscrizione, annotazione), i dati di registro generale e particolare e l'anno.
Ti manca la visura ipotecaria?
Puoi richiederla ora, ecco il link: richiedi la visura ipotecaria online
É possibile ricevere la copia di un atto notarile le cui formalità o note sono state trascritte, iscritte o annotate:
Nel primo caso puoi richiedere la copia integrale dell'atto notarile con i servizi di copia atto notarile online con ricerca per immobile o soggetto come mostriamo in questo esempio.
Nel secondo caso puoi utilizzare il servizio di copia digitale di atto notarile cartaceo.
Per ogni formalità (o nota) è possibile richiedere la copia integrale dell'atto notarile che ha trascritto/iscritto quella formalità presso la conservatoria dei registri immobiliari.
Ad esempio si potrà recuperare la copia integrale di un atto di compravendita oppure la copia del contratto di mutuo stipulato con la banca.
Per definizione, una formalità o nota contiene “tutti gli elementi essenziali a individuare: le parti dell’atto, il titolo in base al quale si chiede la formalità con i dati del pubblico ufficiale che ha ricevuto o autenticato l’atto o l’autorità giudiziaria che ha pronunciato la sentenza, la natura e la situazione dei beni cui si riferisce il titolo, con l’indicazione dei dati catastali corrispondenti”.
Fonte: Agenzia delle Entrate
Utilizza il nostro servizio per richiedere la copia di un atto notarile ed evitare di interrogare il notaio, l’Archivio Notarile o l’Agenzia delle Entrate.
Per compilare i moduli con la ricerca per immobile hai bisogno:
Per compilare i moduli con la ricerca per soggetto hai bisogno:
In questi due casi ti chiediamo di confermare di aver ricavato i dati della nota e i dati di registro da una visura ipotecaria sulla quale risulta la dicitura "presenza titolo telematico" per la nota di tuo interesse.
Per richiedere la copia digitale di un atto notarile cartaceo hai bisogno:
Usa il nostro servizio per richiedere la copia atto notarile di tuo interesse in pochi passaggi e rivolgendoti a un solo interlocutore, senza perdere tempo.
I volumi repertori sono vecchi registri storici in formato cartaceo che possono essere consultati solo localmente e non possono essere fotocopiati. Con il nostro servizio online invieremo direttamente la richiesta alla competente conservatoria che ne effettuerà la scansione in formato digitale.
I volumi repertori riportano le trascrizioni, iscrizioni e annotazioni registrate prima della meccanizzazione della conservatoria dei registri immobiliari.
Ogni volume repertorio riporta quindi in apposite colonne e con scrittura manuale (a volte di difficile comprensione) i dati relativi a:
L’atto notarile è un atto pubblico: qualsiasi cittadino può richiedere una copia di un atto notarile presso la conservatoria dei registri immobiliari, l’archivio notarile o al notaio che l’ha rogato.
Il punto di partenza per richiedere la copia di un atto notarile è sempre la conservatoria dei registri immobiliari e solo successivamente, laddove l’atto non sia disponibile, ci si potrà rivolgere all’archivio notarile e in alcuni casi direttamente al notaio che l’ha rogato (se ancora in attività e non si è trasferito in altro distretto notarile diverso da quello in cui l’atto è stato redatto).
I costi variano a seconda della modalità con cui si richiede la copia dell’atto notarile e possono sostanzialmente dividersi in:
I costi fissi sono rappresentati dai tributi ipotecari e riguardano sia gli atti le cui formalità sono indicate in visura ipotecaria con la dicitura “presenza titolo telematico” (ovvero gli atti successivi all’anno 2013) che le richieste di atti cartacei (tutti gli atti antecedenti l’anno 2013).
I costi variabili riguardano gli atti cartacei e sono dovuti in caso di:
Sì, certo: è possibile recuperare vecchi atti notarili cartacei - depositati in conservatoria a partire dal 24/07/1957 - e ottenerli in formato digitale .pdf.
Usa il servizio di copia digitale di atto notarile cartaceo.
Nella maggior parte dei casi no, non vanno bene, anche se nelle visure catastali più recenti viene riportato il dato di registro particolare di un atto che è indispensabile per richiedere la copia di un atto cartaceo.
Ad ogni modo consigliamo sempre, come base di partenza per la ricerca di un atto notarile, di richiedere la visura ipotecaria dove nella sezione denominata elenco formalità sono indicati l’anno e i dati di registro generale e particolare relativi alla formalità di cui si intende richiedere la copia dell’atto di riferimento.
Se non sei in possesso di queste informazioni ti suggeriamo di richiedere la visura ipotecaria per immobile o per soggetto, indicando un nominativo presente nell’atto di tuo interesse (scelta consigliata).
Paga in totale sicurezza con uno dei nostri metodi di pagamento accettati.
Ogni servizio ha sempre chiaramente indicati i tempi di consegna che tuttavia, potrebbero subire dei ritardi in base allo stato di attività della banca dati dell'Agenzia delle Entrate.
In caso di ritardi verrà sempre aggiornata la tempistica di consegna nell'apposito box del servizio.
I tempi di consegna indicati possono variare in base ai giorni feriali o festivi, ovvero:
Chiarimenti o problematiche relative all'ordine, vengono gestite tramite l'apertura di un ticket di assistenza che puoi consultare e al quale rispondere, dalla tua area clienti.
Ad ordine evaso riceverai una email con un link per effettuare il download automatico del documento richiesto che è in formato PDF stampabile.
NEL CASO SI SOSPETTI LA MANCATA EVASIONE DI UN ORDINE, segnaliamo che per motivi imputabili unicamente ai gestori dei servizi di posta elettronica, a volte le nostre email finiscono nella cartella di posta indesiderata che quindi va sempre controllata prima di contattarci.
Ricordiamo che i documenti richiesti sono sempre presenti e scaricabili dalla tua area clienti, dalla quale potrai scaricare anche le fatture e gestire numerose altre funzioni relative al tuo profilo.